1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Con l'iniziativa "Dal nido a casa" i genitori diventano insegnanti

Giurlani e Grossi " Un modo intelligente per occupare il tempo"

 

Seppur abusata, la frase che i problemi talvolta diventano opportunità trova un'ottima applicazione a Pescia, grazie a una iniziativa del comune di Pescia e della cooperativa Gli Altri, legata all'asilo Nido il Cucciolo.

La spiegazione di questo nuovo servizio è racchiusa in un simpatico volantino che è stato recapitato in vario modo a tutti i genitori dei bambini che frequentano questa struttura all'avanguardia sotto diversi profili.

"Dal Nido a casa, un progetto educativo 'diffuso'" è il nome di questa iniziativa, che permette di continuare a distanza, coinvolgendo i genitori dei piccoli iscritti alla scuola , le attività ludico-didattiche , attraverso una serie di contenuti multimediali che saranno a disposizione di tutti ma che, nelle intenzioni di chi ha avuto questa bella idea, possono evolversi in nuovi progetti, giochi, contenuti di vario tipo con la collaborazione di tutti i partecipanti, ovviamente a distanza, ognuno dalla propria abitazione.

Letture, canzoncine, laboratori, condivisione di racconti e esperienze in questo momento sono al centro di questo progetto che può essere condiviso in diversi modi e  che può diventare pilota per altre situazioni simili di continuità didattica a distanza, con la  speranza ovviamente che non si ripresentino mai più, in queste proporzioni.

"Siamo davvero orgogliosi di una iniziativa che potrà permettere a tanti genitori di tenere occupati i figli che frequentano il nido Il Cucciolo in modo costruttivo e creativo- commentano il sindaco Oreste Giurlani e l'assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi- eagli insegnanti e operatori di aggiungere temi e spunti che potranno fare crescere tutti. Per queste famiglie che, come tutti, devono necessariamente stare a casa, è certamente un aiuto importante per superare questo difficile momento, anche sotto l'aspetto psicologico".


 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO