1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Collodi "il paese dei balocchi della fiaba e della fantasia"

 
locandina
 

 

A Veneri , sabato 20 agosto 2011, l'anteprima dell'edizione " il paese dei balocchi della fiaba e della fantasia"

 

"...dove vai? - chiese Pinocchio
Vado ad abitare in un paese che è il più bel paese di questo mondo!
Una vera cuccagna! - rispose Lucignolo
E come si chiama? Si chiama  Il  paese dei balocchi "
... figurati che le vacanze d'estate cominciano con il primo di gennaio
e finiscono il 31 dicembre.
Ecco un paese come piace veramente a me.
... ma come si passano le giornate ne Paese dei Balocchi?
Baloccandosi e divertendosi dalla mattina alla sera.
La sera poi si va a letto e la mattina dopo si ricomincia da capo..."

 

E' stato preso spunto dal capolavoro di Carlo Collodi per presentare quello che, dal 24 al 28 agosto, farà di Collodi Castello e del Giardino di Villa Garzoni l'edizione moderna de            "Il Paese dei Balocchi, della Fiaba e della Fantasia".
Una grande manifestazione dedicata alla famiglia, che unirà le bellezze ambientali di un caratteristico borgo toscano e di un magnifico giardino del '700 con un ricco cartellone di spettacoli, di animazione teatrali, burattini che avranno, come tema principale, la fiaba. Collodi si appresta quindi a diventare per 5 giorni la capitale della fantasia dove i bambini incontreranno i loro personaggi più amati ed i grandi potranno tornare un po'...bambini.
Il Paese dei Balocchi verrà presentato, con alcuni giorni d'anticipo, a Veneri la sera di  sabato 20 agosto dalle ore 17:00 , che coinvolgerà tutto il paese con un'edizione speciale e notturna del proprio carnevale, al quale parteciperanno i carri più belli, le maschere più singolari e colorate .
Il corso sarà vivacizzato da diversi gruppi musicali, nel centro del paese verrà allestito uno spazio con castelli gonfiabili ed altre attrazioni per rendere il tutto ancora più interessante e piacevole da visitare.
La frazione di Veneri con lo stesso corso mascherato, inserito nel programma del Paese dei Balocchi, sarà protagonista la sera di sabato 27 agosto.
Per i bambini, le "nonne" di Veneri prepareranno  i bomboloni  che sono, detta di tutti, i più buoni in assoluto.
Per i più grandi invece saranno in funzione i tradizionali stand gastronomici per cene e spuntini .
Parte quindi da Veneri la grande kermesse del Paese dei Balocchi e per l'occasione verranno presentati in anteprima le monete appositamente coniate per gli acquisti all'interno della festa, i mitici "Zecchini del campo dei miracoli".

 

Dal 24 al 28 agosto 2011 Collodi diventa "IL PAESE dei BALOCCHI"

 

Collodi il paese da sempre identificato con Pinocchio, il burattino più famoso al mondo, ospiterà la prima edizione de "Il Paese dei Balocchi, della fiaba, della fantasia" una manifestazione che per ben cinque giorni offrirà momenti di svago e divertimento per tutti i bambini in una cornice unica ed irripetibile come quella offerta dal castello di Collodi e dalla Villa Garzoni ed annesso giardino storico.
Un percorso indirizzerà il pubblico lungo le antiche stradine, negli angoli più suggestivi per visitare bellezze architettoniche e naturalistiche.
Dalle ore 16:00 fino alle ore 23:00 lungo questo percorso si svolgeranno tantissimi spettacoli con burattini, giocolieri, animazione, teatro per ragazzi, mostre, laboratori, fiabe animate, musicanti, sbandieratori, corsi mascherati in notturna.
Il programma prevede per tutta la durata della festa, circa quaranta spettacoli al giorno e tutte le sere, nella maestosità del Giardino di Villa Garzoni, andrà in scena l'ultimo spettacolo.
E lungo il percorso si troveranno punti di ristoro con menu per bambini ed adulti e la tipica "torta coi becchi".
 
Il tutto inizierà la sera di mercoledì 24 agosto, festa di San Bartolomeo, con una rappresentazione nella zona in basso del paese.
 
Il 24 agosto tutto sarà ad ingresso libero.
Dal 25 al 28 agosto l'ingresso della manifestazione sarà di € 5,00, comprensivo di tutti gli spettacoli ed intrattenimenti.
 
Da giovedì 25 a domenica 28, aprirà "Il Paese dei Balocchi, della fiaba, della fantasia" con ricco e ben articolato programma di spettacoli e d'intrattenimento.
Ma non è tutto! Per rendere la festa ancora più interessante e per collegarla ancora di più a Pinocchio, verranno coniate delle apposite monete, gli "Zecchini del campo dei miracoli" che serviranno per  tutte le consumazioni all'interno della manifestazione.
 
Sarà previsto un servizio di navetta dal parcheggio del Mercato dei Fiori di Pescia "Comicent", per portare i visitatori a Collodi.
Per i più anziani e per i bambini in carrozzina o passeggino sarà predisposta una navetta più piccola che li accompagnerà sotto la torre di Collodi Castello da dove potranno visitare tutta la festa.

L'intera manifestazione sarà presentata dagli schermi televisivi nella seguitissima trasmissione"Uno mattina estate" nella rubrica D'estate... e dintorni, che propone le iniziative più importanti e caratteristiche a livello nazionale. 

Collodi, "il paese dei balocchi, della fiaba e della fantasia", sarà prodotto dall'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Pescia.
Decisiva la collaborazione della Fondazione Carlo Collodi che ha concesso l'inserimento
del Giardino di Villa Garzoni nel percorso della festa.
Coinvolte anche tutte le Associazioni del volontariato come AVIS, Collodi Insieme, Misericordia, Pubblica Assistenza, Parrocchia, Comitato Carnevale di Veneri, Giovani di Collodi, Lega dei Rioni Palio di Pescia.
 
Info:
Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti
tel. 0572 479889
cell 331 2098756
email: studiopinocchio2006@alice.it 

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO