1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Procedono spediti i lavori all’ex-Mercato dei Fiori

Morelli “Contiamo di finire entro il 2022, il sogno sarebbe rifare lì la Biennale del Fiore”

 

Vanno avanti speditamente  i lavori per il recupero dell'ex-Mercato dei Fiori. Nel contesto della programmazione dei lavori stilata a suo tempo, si sta procedendo con i lavori strutturali, che sono quasi del tutto ultimati. Lavori molto impegnativi che hanno previsto come prima fase l'intervento sull'estradosso della copertura con l'installazione della linea vita, della tinteggiatura protettiva, della scossalina: e' appena il caso di ricordare che si sta parlando di un'area che assomma a circa 1200 mq di superficie.

Sono in corso in questi giorni  i lavori di consolidamento dell'intradosso della copertura, la cosiddetta parte a vista, con stesura di fibra di carbonio e successiva rasatura, anche qui dei 1200 mq della volta ne sono stati eseguiti circa 2/3. Ci sono state anche difficolta' nell'approvvigionamento del materiale, sia per la notevole quantita' necessaria che per il periodo che si sta manifestando problematico per la fornitura di materiale edilizio.

Un lavoro in quota anche non privo di notevoli difficoltà e rischi per la sicurezza, svolto nel migliore dei modi grazie anche alla professionalita' della ditta Mannucci di Firenze, impresa assegnataria, specializzata nel recupero di siti di interesse storico e architettonico.

Sono stati inoltre gia' ultimati tutti i solai della parte bassa lato nord, circa 300 mq, e consolidati quelli del lato sud. Una volta ultimati i lavori in quota si passerà alle lavorazioni a terra, quindi a tutte le predisposizioni per la parte impiantistica e i nuovi servizi.

I lavori, considerato le diverse problematicita', stanno procedendo secondo il piano di lavoro, in modo continuativo e con le maestranze adeguate. Da non dimenticare inoltre che essendo un edificio di notevole valore architettonico, sotto vincolo diretto della Soprintendenza, ogni dettaglio deve essere concordato con la stessa, mediante anche campionatura in loco.

Il costante monitoraggio dello svolgimento dei lavori- precisa l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli- ci autorizza a essere ottimisti. Per come stanno procedendo le opere, possiamo confermare di poter essere in grado di riconsegnare alla città questo importante spazio entro il 2022. Il sogno ma anche la concreta speranza è di poterlo inaugurare con una nuova Biennale del Fiore, per celebrare nel migliore dei modi questo evento straordinario per la città di Pescia”.

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO