1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Pescia, approvato il progetto preliminare per i nuovi parcheggi nell’area ex-Del Magro. Cento posti auto, 780mila euro il costo

 

Nell'ultima giunta comunale e' stato approvato il progetto preliminare per la realizzazione di nuovi parcheggi in area ex-Del Magro. L'Amministrazione Comunale ha deciso di procedere in prima persona visto che il progetto generale di recupero dell'intera area, al cui interno era prevista la realizzazione dei parcheggi ad uso pubblico, non ha ancora prodotto la presentazione di progetti operativi da convenzionare con l'Amministrazione.

E' noto che la linea dell’attuale maggioranza è sempre stata quella per cui  qualsiasi progetto di riqualificazione del centro storico non possa prescindere dalla realizzazione di nuovi parcheggi, e in questa ottica il parcheggio alla Ex-Del Magro e quello in via Galeotti, da parte della nuova  Lidl, rappresentano in prospettiva uno snodo fondamentale.

Si tratta di un progetto impegnativo visto che oltre alla realizzazione di più di 100 posti auto prevede la riorganizzazione integrata con la piazzetta del Moro, la costruzione o per meglio dire la ricostruzione dell'edificio in mattoni preesistente, di circa 150 mq, con vincolo posto dalla Sovrintendenza, naturalmente con l'entrata in possesso dell'area per accordo o esproprio. Un intervento che si prevede di circa 780.000 euro, quindi una scelta di non poco conto da parte del comune.

Una decisione che nasce nel contesto dell'attenzione che fin dalla scorsa legislatura l'Amministrazione Giurlani aveva dedicato al recupero dell'area, ritenendola prioritaria per il territorio, presentando al ministero competente  un progetto di rigenerazione urbana che collocava in quel sito numerose funzioni pubbliche, ma allora a livello ministeriale si decise che potevano partecipare solo comuni superiori per classe demografica.

“Adesso si parla solo del parcheggio ma siamo  convinti che la sua realizzazione, oltre a risolvere problemi di risposta ad esigenze in primis dei residenti della zona , possa costituire una spinta concreta al recupero dell'intera area- dice Aldo Morelli, assessore ai lavori pubblici del comune di Pescia- Di sicuro si tratta di una risposta importante alla necessità di parcheggi che più volte è stata manifestata da molti ”.

 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO