1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

U.O. Ragioneria Contabilità e Bilancio

La Responsabile dell'Unità Operativa è Patrizia Meloni
tel.  0572 492260
fax 0572 492258

 

L'ufficio si trova nel Palazzo "Loggia dei Mercanti" in Piazza Mazzini n. 17 al primo piano
Apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00,
martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

 

Competenze

L'Unità Operativa predispone il controllo e la gestione complessiva del bilancio annuale e pluriennale, predisponendo il conto consuntivo.
Tiene i rapporti con il collegio dei revisori dei conti. Coordina le attività relative all'attuazione del controllo di gestione.
Si occupa del coordinamento delle attività relative alla predisposizione del Piano Esecutivo di Gestione e del piano dettagliato degli obiettivi.
Si attiva per la predisposizione di qualunque tipo di documento contabile.
Coordina la gestione contabile delle fasi di entrata, di uscita e dei residui.
Cura i rapporti diretti con la Tesoreria comunale.
Si occupa della contabilità economico patrimoniale e delle  registrazioni in partita doppia degli adempimenti IVA, IRAP e fatturazioni.
Gestisce i mutui ed eventuali operazioni di finanza derivata. Verifica e gestiosce le attività di rendicontazione dei finanziamenti ottenuti dal Comune. Svolge controllo di gestione rispetto ai centri di costo dell'ente e predispone il relativo referto da inviare alla Corte dei Conti.
Gestisce, anche in collaborazione con altri Servizi comunali in relazione alle diverse materie di competenza, di ogni tipo di gestione associata di servizi o funzioni comunali di cui al Capo V del  T.U.E.L.267/2000; questioni ed atti relativi ai servizi pubblici, comprese le procedure per la loro eventuale esternalizzazione. Applica art.112 e seguenti del TUEL in tema di servizi pubblici locali a rilevanza economica o meno  anche in collaborazione con altri servizi comunali. Svolge attività di controllo sulle aziende e/o società partecipate, controllate o vigilate dal Comune, in collaborazione con la competente commissione consiliare permanente; tenuta ed aggiornamento di tutte le notizie relative alle partecipate, con particolare riferimento ai dati che obbligatoriamente devono essere pubblicati on-line.

 

Dipendono dall'Unità Opertiva i seguenti Uffici:

Ufficio Controllo di gestione e rendicontazione finanziamenti
Ufficio Supporto alla Gestioni Associate e controllo delle Partecipate

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO