1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Risposta all'articolo di stampa uscito sul Tirreno sabato 22/10/2011 intitolato "Montagna tesoro dimenticato"

 

Recuperare anni di trascuratezza della nostra montagna non è facile, e lo è ancora meno farlo velocemente come si pretenderebbe da parte di esponenti delle minoranze.
Ho pensato di rispondere sempre pubblicamente alle interrogazioni che vengono date alla stampa diversi giorni prima di essere depositate al protocollo generale del Comune.
Una procedura anomala e poco rispettosa del sistema istituzionale, (infatti il Consigliere Comunale dovrebbe prima di tutto depositare l'interpellanza in Comune, ed in seguito, se vuole mandarla alla stampa) credo che il Presidente del Consiglio Comunale debba richiamare chi usa questo metodi ad un più corretto modo di agire.
Per entrare nel merito c'è da dire che l'amministrazione è interessata a far parte del sistema dell'Eco-Museo e lo dimostrano i fatti.
Questa primavera abbiamo fatto  sulla nostra montagna dei sopraluoghi a cui ha partecipato l'Amministrazione Provinciale per individuare siti di interesse culturale, paesaggistico, storico e ambientale.
Erano presenti l'Assessore Provinciale Chiara Innocenti, la Consigliera Provinciale Siliana Biagini, la dirigente dell'Ufficio Cultura della Provincia Manuela Geri e il sottoscritto per il Comune di Pescia.
Questi sopraluoghi hanno rafforzato la volontà di inserire itinerari del nostro territorio nel sistema dell'Eco-Museo Pistoiese, tanto da indurre la Provincia a modificare lo statuto per l'Eco-Museo inserendo all'art. 3 (Principi e Scopi) al 2° capoverso la formula  che consentirà al Comune di Pescia (come ad altri comuni) di entrare a far parte del sistema Eco-Museale della Provincia, cosa che con il vecchio Statuto sarebbe stato impossibile fare.
Il Consiglio Provinciale ha votato alla fine di Giugno lo Statuto rendendolo operativo.
Nel frattempo il Comune di Pescia ha elaborato alcune ipotesi di itinerari possibili, e a poco più di 3 mesi dall'approvazione del nuovo Statuto, siamo in grado di confrontarci con gli attori e le realtà sociali coinvolte del nostro territorio, per avere la loro adesione a questo progetto e quindi in seguito vincolare questi itinerari ai regolamenti dell'Eco-Museo, cosa che verrà decisa successivamente con delibera del Consiglio Comunale.
Prevediamo di avere le carte in regola per aderire ufficialmente all'eco-museo prima delle ferie estive.
Rammento che sono anni che si "parla" di aderire all'Eco-Museo Pistoiese.
Noi con i fatti lo abbiamo messo in opera. Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro apporto per giungere agli attuali risultati.

Assessore
Roberto Franchini

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO