Pescia “antica” ha tutte le caratteristiche di una “città d’arte” in grado di presentare al visitatore ed al residente distratto sconosciuti angoli di simbolica bellezza.
Uno di questi si trova nel quartiere della Ferraia, sul retro dell’antica chiesa di Santo Stefano, e viene popolarmente chiamata “scala santa” . Una scalinata in pietra che mediante ottantacinque scalini consente di salire dal piazzale del Cornacchini all’ex-convento di San Domenico, oggi Casa di riposo. Costruita, probabilmente nel 1621, per raggiungere il nuovo Convento delle suore Teatine, laddove si doveva trovare un precedente percorso per lo spostamento interno dei soldati difensori lungo il tracciato delle mura cittadine sul Colle dei Fabbri. Ascenderla rappresenta un autentico “atto di fede”, maggiormente meritorio in questo Anno Santo 2025, concomitante a Pescia con le venticinquennali Feste Grosse del SS. Crocifisso della Maddalena. Premiato, al raggiungimento della cima, dalla vista dei caratteristici tetti della Pescia medioevale, delle monumentali chiese che si affollano nel fondovalle e dalle olivate colline che si aprono a ventaglio dal lato di mezzogiorno.
Tutta la zona di S. Stefano, S. Domenico e del Castello di Bareglia oggi merita una riscoperta, concomitante con i necessari lavori di pulizia, ripristino ed adeguamento della sicurezza.
Proprio per risvegliare questo interesse, l’Amministrazione Comunale ha deciso di utilizzare una iniziativa del “Maggio dei Libri 2025” che tiene a Pescia dopo il recente ottenimento, su interessamento dell’Assessore alla Cultura Alina Coraci, della qualifica di “Città che legge”.
La manifestazione consiste in una lettura sintetica di brani dei canti del Paradiso dalla Divina Commedia di Dante Alighieri, e si terrà il giorno giovedi 29 maggio 2025, dalle ore 17 con ritrovo nella Piazza S. Stefano. “Verso la Candida Rosa, letture dantesche per la Scala Santa” è il titolo dell’incontro aperto a tutti. Nove lettori si alterneranno nel percorso verso la Scala Santa introducendoci ai cieli del Paradiso con i brani della Luna, di Venere, del Sole, di Marte, di Giove, delle Stelle fisse e fino all’arrivo nell’Empireo. Introdurrà l’incontro, che è organizzato in collaborazione con al Sezione Storia e Storie al Femminile dell’Istituto Storico Lucchese e con il Trovami a Pescia dell’Associazione Quelli con Pescia nel cuore, il Sindaco Riccardo Franchi ed il Parroco di S. Stefano Don Valerio Mugnaini (Prima sentire la conferma) . Fra i lettori Professori di Lettere come Laura Candiani, Giampiero Giampieri e Alberto Maria Onori, Insegnanti; Paola Ghilardi, Claudia Madrigali e Maria Gabriella Micci, e volontari di Associazioni locali come Elisabetta Raddi, Gloria Salvestrini e Paola Silvestrini.