1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

"Opere grafiche pertinenti ai secoli XVI - XVIII"- Mostra

 
 
 
fuga in egitto
 
 
 

L'affluenza di  pubblico e  l'interesse generale suscitato dalla  XXI giornata FAI  di Primavera  che si è svolta a Pescia  nei giorni sabato 23 e domenica 24 marzo scorsi,  sono stati rilevanti.
In occasione di questa iniziativa  di carattere nazionale,  il Comune di Pescia ha aperto straordinariamente le porte di  uno dei veri e  propri "gioielli di famiglia":  il Museo Civico di Palazzo Galeotti, sito in  Piazza S. Stefano e Nicolao, 1,  notoriamente  chiuso al pubblico da circa dodici anni,  per lavori di adeguamento strutturale.
Contestualmentea questo evento,  che ha enumerato nei soli  due giorni di apertura più di cinquecento visitatori,   gli uffici comunali hanno allestito, nelle splendide sale della Gipsoteca Libero Andreotti, una importante esposizione dedicata alle preziose stampe e incisioni che sono conservate presso lo stesso  MuseoCivico.
Questa mostra, presentata come  "Opere grafiche pertinenti ai secoli XVI - XVIII",  rimane fruibile ai visitatori fino a domenica 5 maggio 2013 con  il consueto orario di apertura della Gipsoteca. 
Viene così esposta una  nutrita selezione  di stampe, sia sciolte che in volumi, dai temi sia mitologici che biblici, come ricordato provenienti dalle collezioni  del Museo Civico, fra le più  pregiate e significative, realizzate con la tecnica del bulino in acqueforti  e xilografie,  riferibili ai secoli che vanno dal 1500 al 1700.
Frai nomi degli artisti,  Jusepe De Riberadetto Spagnoletto, Giovanni Battista Mola, Albrecht Durer,  per citarne solo alcuni.
Di quest'ultimo, le opere esposte sono leuniche restaurate, precisamente dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze,  mentre  sempre in merito a questa eccellenza rinascimentale di Norimberga,  ricordiamo che fu  definito da Erasmo Da Rotterdam  "perfettisdell'arte" per la capacità  di rappresentare con  i monocromi... cioè con le .. linee nere, luce, ombra, splendore e rilievi..." ed anche tutto ciò che non può essere ritratto: ... le emozioni e le sensazioni  e per finire tutto lo spirito dell'uomo .. e quasi la stessa voce".
Segnaliamo, tra gli altri in esposizione,  uno dei suoi capolavori: un preziososofisticato "rame"  datato 1514: la  "Madonna con Bambino"
Si ricorda che la Gipsoteca Libero Andreotti, collocata in  Piazza del Palagio a Pescia, è aperta al Pubblico durante tutto l'arco dell'anno, con gli orari sotto riportati , offrendo  agli amanti dell'arte uno scorcio, unico nel suo genere,  del primo novecento italiano.
 
Orario di apertura al pubblico della Gipsoteca:
lunedì giorno di chiusura
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle  ore 18:00
mercoledì  evenerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00
sabatodalle ore 16:00 alle ore 19:00 
domenica dalle ore 09.00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
 
Info:
0572 490057
 

 
 
 

sala interna Museo Civico
sala interna Museo Civico

 
sala interna Museo Civico
sala interna Museo Civico
 

interno Gipsoteca
Interno Gipsoteca
 

 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO