1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Pescia Antiqua 23 marzo 2014

 
 
 
pescia antiqua
 
 
 

È in arrivo una nuova due giorni all'insegna dell'antiquariato e del collezionismo: l'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti, nel rispetto del calendario elaborato dall'amministrazione comunale, nel mese di marzo propone due appuntamenti con Pescia Antiqua e, come ogni quinta domenica del mese, quello con l'Antico Mercatino di Pinocchio, a Collodi.

Domenica 23 Marzo, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, sarà la centralissima piazza Mazzini, storica sede del mercato cittadino, a riempirsi dei colori, dei rumori e dei profumi dei più disparati oggetti presentati alla curiosità dei visitatori nei vari banchi: collezionismo, artigianato, vintage, e poi fiori, gusti e sapori, affiancati dagli spazi dedicati alle associazioni di volotariato presenti sul territorio comunale.
Ad arricchire la manifestazione, in collaborazione fra l'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti, l'Amministrazione Comunale e Lorella Marcantelli, sarà  organizzata una estemporanea di pittura dal titolo I pittori itineranti della Versilia.
All'insegna dell'arte realizzata in diretta, parteciperanno alcuni noti pittori e scultori dell'area versiliese, fra i quali il paesaggista e ritrattista Andrea Balderi e la scultrice Franca Moriconi; gli artisti si renderanno disponibili anche per realizzare ritratti "in diretta" a chiunque ne faccia richiesta.
Al termine della giornata Claudio Stefanelli, direttore della Scuola Comunale di Pittura e responsabile dell'Ufficio Musei e della Gipsoteca Libero Andreotti, consegnerà un premio ai pittori e agli scultori che parteciperanno all'estemporanea; una loro opera, infine, sarà donata al Comune di Pescia.
 
In occasione di Pescia Antiqua sarà possibile accedere alle strutture museali cittadine: l'antico palazzo del Palagio, che fu sede del governo della città e ospita la Gipsoteca Libero Andreotti, con l'esposizione delle sculture in gesso del grande artista nato a Pescia, e la splendida pinacoteca dell'ex Monastero Benedettino di San Michele, dove è possibile ammirare una ricca collezione di dipinti su tela e tempere su tavola del XV secolo.
Domenica 30 Marzo, di nuovo dalle ore 9.00 alle ore 20.00, la manifestazione si sposterà nella vicina Collodi, dove sarà presentato l'Antico Mercatino di Pinocchio; piazzetta Carlo Collodi e le vie limitrofe, proprio al fianco dell'ingresso al Giardino di Vialla Garzoni, si animeranno dei banchi della mostra mercato di antiquariato, modernariato, artigianato, collezionismo e tante curiosità.
In coincidenza con entrambe le manifestazioni i negozi offriranno un'apertura festiva straordinaria, per offrire ai visitatori la più ricca gamma di proposte possibile.

Pescia Antiqua è a ingresso gratuito, ed è organizzata dall'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti in collaborazione con l'Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Pescia.

Per info:
Segreteria dell'Associazione: 3312098756



 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO