1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

SAGRA DELLE FRUGIATE a Vellano

il paese di Vellano
il paese di Vellano



Il Circolo ARCI di Vellano organizza la 47° edizione della SAGRA DELLE FRUGIATE.
Una fra le feste più belle dell'autunno nel capoluogo della montagna pesciatina.

Questa manifestazione è inserita, a tutti gli effetti, tra le classiche dellaToscana e sempre richiama tantissimi visitatori provenienti anche da fuoriregione.
Nata per promuovere un prodotto tipico locale, si è poi trasformata ed adoperata nel tempo per rispondere sempre più esaurientemente alle esigenze del pubblico.

Per rendere ancora più interessante la visita, sono stati coinvolti nella manifestazione, sia il Museo del Cavatore e del Minatore che la Cava di petra serena, unica nella provincia di Pistoia, entrambi visitabili gratuitamente durante la sagra.

È inoltre possibile visitare anche l'antica chiesa dedicata ai SS Sisto e Martino ed effettuare un percorso gratuito all'interno del paese.

Tutto il paese, con tutte le realtà associative, è quindi coinvolto nella Sagra delle Frugiate che per l'edizione 2014 è in calendario domenica 12 e domenica 19 ottobre.
La grande padella verrà collocata nel piazzale antistante il circolo dove sarà possibile gustare gratuitamente le castagne arrostite ed annaffiate con buon vino.
Per i più golosi ... necci con ricotta, frittelle di farina neccia, castagnaccio, ballotti ed altre specialità veramente uniche.

Chi decide di raggiungere Vellano nella mattinata, potrà rimanere a pranzo nei ristoranti del luogo che, per l'occasione, offrono un ricercatissimo e particolare menù a base di castagne ad un prezzo veramente promozionale.

Come per gli anni scorsi, viene riconfermato il senso unico a salire lungo la strada Mammianese in modo da realizzare i parcheggi per le auto dei visitatori con conseguente deviazione del traffico proveniente da Macchino, lungo via del Traspo.

Appuntamente quindi per la SAGRA DELLE FRUGIATE e tutte le iniziative collaterali.

Info: 0572 409101

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO