1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Pinocchio, mille e uno libri per bambini veri

 

Mostra temporanea presso la Gipsoteca Libero Andreotti

 
 


Sabato 20 giugno p.v. alle ore 17,30 presso la Gipsoteca Libero Andreotti, sarà presentata l'esposizione temporanea "PINOCCHIO, MILLE E UNO LIBRI PER BAMBINI VERI", interamente dedicata al frutto della fantasia di Carlo Lorenzini.
In uno scenario già di per se stesso eccezionalmente ricco di storia e di cultura, circondati dai gessi opera del più geniale scultore del primo Novecento italiano, oltre mille libri sul tema del burattino più famoso del mondo appariranno ai nostri occhi in uno scenario ancor più... fiabesco.

La mostra, unica nel suo genere per quantità di volumi esposti, gentilmente concessi dal sig. Luca Anzilotti, ci sorprenderà non solo per questo...ma anche per un inedito criterio di allestimento

L'iniziativa è realizzata in compartecipazione tra il Comune di Pescia e la locale associazione "Nottambula", rientra nella serie di eventi collaterali all'edizione pesciatina di NOTTAMBULA 2015 (chi dorme non piglia Pescia) e fa inoltre parte della collana di attività inserite nel ventaglio di"ARCOBALENI D'ESTATE",  nell'ambito del progetto regionale "TOSCANA'900 - MUSEI E PERCORSI D'ARTE", cui laGipsoteca L. Andreotti partecipainqualità di ente capofila.

L'eccezionale mostra proseguirà fino al 28 giugno, osservando gli orari come da locandina

 

Audio libro de "Le avventure di Pinocchio" - Storia di un burattino

La Prof.ssa  Carla Papini, presente il giorno dell'inaugurazione, è colei che ha dato voce al libro "Le avventure di Pinocchio" - Storia di un burattino.

Lei stessa ci racconta:  ... "Donare la voce per la lettura di "Le avventure di Pinocchio -Storia di un burattino" di C. Collodi è stato un po' rivivere uno dei tanti momenti magici della mia attività didattica di insegnante, quando, inattesa della campanella, dedicavo alla lettura di un testo di narrativa gli ultimi minuti della mattinata.
Sempre riuscivo ad interessare bravi e meno bravi, grandi lettori e scettici, fino quasi a far loro desiderare di continuare a sentirmi, come di rileggere da soli o addirittura a stupirmi nel proporre nuove letture.
L'audio libro come compagno nei lunghi spostamenti in macchina, quando ho ascoltato con meraviglia testi di letteratura che gradivo "riscoprire".
Un ormai pluriennale "progetto-lettura" con gli adulti nell'ambito dell'Università del Tempo Disponibile
Il Club Lions di Pescia, da sempre promotore del territorio, il "Libro-parlato Lions internazionale", l'appoggio del Presidente Raffaelli Vittoriano, nell'annata 2014, sono stati la giusta miscela , mi hanno confermato nel desiderare di registrare un libro parlato.
Da poco avevo riletto e riproposto Pinocchio, riscoprendo tutte le magiche simbologie celate nella fiaba, riscontrabili nella vita quotidiana. Dunque dovevo rileggere per bambini e anziani, ipovedenti o ospedalizzati, la fiaba che più mi "appartiene". Anche per la "calata" della mia voce. Avrei usato un toscano-valdinievolino, senza false inflessioni o forzate intonazioni, avrei letto in "pesciatino" insomma, la lingua che sicuramente amava, ascoltava e parlava il nostro Lorenzini.
Dunque l'obiettivo era quello di donare la mia voce, non asettica, ma calda come il sole della nostra Toscana.
Trovato lo studio di registrazione più adatto presso un Club Lions amico, in Valdichiana, il 7 aprile 2014 l'appuntamento.
Ebbene la registrazione è avvenuta nel pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00, poi una breve sosta di ristoro e, dalle 21.00 all' 1.15 del giorno 8 aprile, ininterrottamente.
Sette ore - 217 pagine: un discreto impegno e tanta determinazione, ma ero già felice per quanto sarebbe venuto fuori dopo che il tecnico-audio avesse arricchito di rumori, suoni e colonna sonora, la mia lettura.
Lascio a chi ascolterà o farà ascoltare il mio lavoro la valutazione dell'importanza di dare un aiuto e contribuire a non "lasciare mai soli" quanti abbiano bisogno di compagnia e amore".

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO