1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Amico museo "notte dei musei"

 
 

LA NOTTE DEI MUSEI,  edizione 2016: Sabato 21 Maggio 2016


Apertura straordinaria in notturna per la GIPSOTECA LIBERO ANDREOTTI di Pescia, SABATO 21 MAGGIO 2016, a partire dalle ore 21.00.

Anche questo anno, Pescia, il ridente capoluogo della Valdinievole, situato nel cuore della Toscana,  aderisce ad uno speciale evento che vede protagonisti moltissimi musei di tutta Europa: La Notte dei Musei.

E' proprio vero, ci sono amici che ti parlano della tua terra come non avresti mai creduto. Sono i Musei della Toscana e così...
nell'ambito dell'iniziativa "AMICO MUSEO", promossa dalla Regione Toscana,  la sera del sabato 21 maggio 2016,  anche la Gipsoteca Libero Andreotti aprirà le sue porte CON INGRESSO LIBERO E GRATUITO a tutti coloro che vorranno trascorrere una notte passeggiando ed ammirando una collezione di Opere D'Arte unica al mondo.

Sarà possibile fruire di visita guidata al medievale Palazzo del Podestà che ospita la Collezione della Gipsoteca e.. su richiesta, sarà proiettato un cortometraggio di elevato livello critico e di forte impatto emotivo, una full immersion  sulla vita artistica dello Scultore.

In occasione dello speciale evento La Notte dei Musei  che vede coinvolti i  Musei di tutta Europa, vengono esposte sempre nei locali della gipsoteca 21 stampe ed  incisioni realizzate da Artisti partecipanti alla 2° Biennale Internazionale dell'Incisione del 1968,  provenienti da:   
 GIAPPONE, ARGENTINA, GRAN BRETAGNA e ITALIA.

Un raffinatissimo percorso espositivo raccoglie e rimanda al cuore ed agli occhi del Visitatore l'opera completa del Maestro: una collezione di oltre 200 calchi in gesso, magistralmente realizzati da uno dei massimi esponenti nel campo delle arti figurative del primo novecento italiano: Spartaco Libero Andreotti (Pescia, 1875 - Firenze 1933).
Ingiustamente dimenticato nell'immediato dopoguerra italiano, da alcuni decenni Andreotti è nuovamente rivalutato per la sua originalità del comporre con un  linguaggio stilistico che lo stesso Vittorio Sgarbi ha   definito "L'Arte Libera" di Andreotti.
L'ingresso è  completamente gratuito e libero.
Consigliamo comunque la prenotazione per visite di gruppi o scolaresche, così da ottimizzare la Vostra visita.

Inoltre sempre in occasione dell'evento Amico Museo, il civico otto arte moderna in via Amendola 8, è lieto di presentare il vernissage della mostra intitolata "Memorie Contadine" di Alessandro Ciantelli con ingresso libero.



 

Info

Info e prenotazioni:
tel 0572 - 490057
mail: gipsoteca@comune.pescia.pt.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO