A partire dal 12 settembre sono cominciate le operazioni preliminari al 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
In questi giorni, infatti, le famiglie che abitano in Italia hanno cominciato a ricevere a casa il questionario cartaceo da compilare per il censimento. Ha preso così avvio la rilevazione che l'Istat effettua ogni 10 anni per conteggiare la popolazione e conoscere le sue caratteristiche, nonché per aggiornare e revisionare le anagrafi comunali, così da determinare la popolazione legale necessaria a fini giuridici generali ed elettorali. Inoltre, il Censimento raccoglie informazioni sulla quantità e le caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici. Un'operazione che il 9 ottobre, data di riferimento del Censimento 2011, scatterà una fotografia a oltre 25 milioni di famiglie, quasi 61 milioni di cittadini, italiani e stranieri, residenti in 8.092 Comuni italiani.
E' importante ATTENDERE la data del 9 ottobre 2011 per la compilazione del questionario.
Il questionario è il fulcro del 15° Censimento. Riceverai quello indirizzato alla tua famiglia direttamente nella cassetta della posta. La spedizione inizia il 12 settembre e durerà fino al 22 ottobre.
A partire dal 9 ottobre 2011 sarà possibile riconsegnare il questionario attraverso:
Puoi decidere di compilare il questionario online. Sulla prima pagina del questionario, infatti, troverai una password per accedere all'area del sito dedicata alla compilazione. Sarà attiva dal 9 ottobre. È quella la data ufficiale del Censimento cui devi fare riferimento quando rispondi alle domande.
http://censimentopopolazione.istat.it/
La consegna del questionario cartaceo potrà essere effettuata:
Per ogni ulteriore informazione, dal 1° di Ottobre, ci si può rivolgere al numero verde gratuito ISTAT 800-069-701 , oppure contattare
Con determinazione dirigenziale n.503 del 13/09/2011 è stata approvata la graduatoria per il reclutamento di 24 rilevatori e 3 coordinatori per il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni