Un'atmosfera natalizia dal gusto vivace e scintillante, possibilmente non conformista, ma soprattutto aperta alla partecipazione e alla fantasia dei suoi abitanti.
È il tipo di festività immaginato dagli organizzatori della manifestazione "Vai in Duomo... è Natale" in programma dal 4 dicembre al 9 gennaio nella "Rive Gauche" di Pescia, il quartiere Duomo appunto.
Un modo per stimolare anche la trasformazione delle sue apparenti debolezze in punti di forza, individuando ad esempio i luoghi critici di questo quartiere pesciatino e immaginandone un altro futuro possibile. Così accanto agli interessanti concerti, diADE consulenti d'innovazione su incarico dell'associazione Novo Domo che promuove la manifestazione, ha previsto una rivitalizzazione artistica dei negozi abbandonati del Duomo, i "buchi neri", attraverso istallazioni ispirate al Natale nel mondo. E accanto a irrinunciabili iniziative tradizionali quali la tombola o il presepe vivente, altre più inconsuete quali il concorso per la porta addobbata meglio e quello di video.
La stessa area mercato non è stato concepita come il classico mercatino delle cineserie e dei croccantini, ma come uno spazio vitale in cui fare acquisti e divertirsi. Ciò non sarebbe stato possibile senza la collaborazione determinante del rione di Santa Maria, di Misericordia e Pubbliche assistenze, della Parrocchia
Vai al programma
Sabato 4 dicembre 2010, alle ore 21:00, nella Chiesa della Maddalena, sarà presentato il "Concerto di Musica Sacra", a cura dell'Associazione Culturale Corale Valle dei Fiori, coro ufficiale della Cattedrale. Si esibì per la prima volta la Notte di Natale del 1934 con il nome di "Corale Giovanni Pacini", in onore del musicista catanese, autore della tragedia lirica "Saffo", vissuto e morto a Pescia nel 1867.
Mercoledì 8 dicembre 2010 al Teatro Pacini alle ore 16:30 si esibirà il Corpo Musicale " Gialdino Gialdini " ed eseguirà il tradizionale Concerto di Natale;
tutta la cittadinanza è invitata.
Vai al programma
Domenica 12 dicembre 2010, alle ore 16:30, nella Pieve Romanica di Castelvecchio, sarà presentato il Concerto di Natale eseguito dal Corpo Musicale " G. Zei" di Altopascio, organizzato dal Gruppo Parrocchiale di Castelvecchio.
"Concerto di Natale"
Sabato 18 dicembre alle ore 15:30, al Teatro Pacini di Pescia, i soci Auser organizzano " .. insieme per farsi gli auguri ", XI° festa degli anziani. Sarà offerto un rinfresco ai partecipanti
Un concerto a cura dell'Associazione Lucignolo, durante il quale saranno riproposti e rienterpretati i classici più famosi del repertorio spiritual e gospel, esaltandone in tutta la loro pienezza il calore sonoro e la carica emotiva.
Il 18 dicembre, alle ore 21:00 nella Cattedrale di Pescia è di scena il Joful Gospel Ensemble, un gruppo di circa 45 affiatati elementi che con i loro canti, movimenti ed esecuzioni strumentali cercheranno di trasmettere la gioia e la tristezza, la rabbia e la serenità e tutta la gamma di intense emozioni che soltanto quei due generi musicali riescono ad esprimere.
Al palazzo del Podestà, sede della Gipsoteca, domenica 19 dicembre 2010 alle ore 17:00 si svolgerà "Concerto di Natale", Cristina Papini al violino ed Edoardo Barsotti al pianoforte.
Musiche di W.A. Mozart, J.Brahms
Presepi da visitare nel periodo natalizio, allestiti nei 4 Rioni di Pescia:
Nel rione S. MICHELE
il Presepe sarà allestito nella Margine restaurata ai Giardini Pubblici in Piazza Matteotti
Nel rione S. FRANCESCO
il Presepe sarà allestito nell'aiuola davanti al Teatro Pacini in Piazza San Francesco
Nel rione S. MARIA
il Presepe sarà allestito nella Chiesa di S. Giuliano
(accanto al Convento delle Salesiane) in Via Giusti
Nel rione FERRAIA
il Presepe sarà allestito davanti la chiesa di Santo Stefano in Piazza S. Stefano
Domenica 19 dicembre 2010 in Piazza del Grano dalle ore 15:00 alle ore 18:30 , nella quinta edizione della "Città nel Presepe", rappresentazione del Presepe Vivente
Presepe vivente.
Giovedi 24 dicembre 2010, alle ore 20:00, nel paese di Castelvecchio, XVI° edizione del Presepe Vivente
Presepe vivente.
Il 31 dicembre nella notte di San Silvestro al Teatro Pacini, l'Associazione Culturale Pinocchio Idee e Progetti, in collaborazione con l'Assessore alla Cultura del Comune, organizza una serata dedicata al teatro del Buonumore per feggiare l'arrivo del nuovo anno.
notte di San Silvestro
L´Amministrazione Comunale di Pescia e l'Associazione " Quelli con Pescia nel Cuore", in collaborazione con gli "Amici di Pescia" e gli " Amici della Musica" sono lieti di invitare la cittadinanza al
Concerto di Capodanno 2011
tenuto dalla prestigiosa Orchestra Filarmonica Nazionale Ucraina, diretta dal Maestro Piero Papini.
Info:
I biglietti saranno venduti presso la biglietteria del Teatro Pacini, , da mercoledì 15 a venerdì 31 dicembre 2010 (esclusi il 25 e il 26 dicembre),dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
tel. 0572/490049 Teatro Pacini
tel. 0572/490919 Ufficio del Turismo
tel. 0572/47122 Signor Lando Silvestrini
Vai alla locandina